Naturalità ed edu-taintment in uno spazio multisensoriale dedicato alla formazione e alla cultura del bere bene e responsabile.
Il concept “Il Sentiero Perfetto” viene declinato in molteplici interpretazioni, attraverso allestimenti multisensoriali e ricostruzioni storiche, che trasportano il visitatore in un’atmosfera unica, in bilico tra contemporaneità e storia: come la distilleria Rossi, che dal 1868 ad oggi continua a rinno- vare i propri prodotti e il proprio sapere, alla costante ricerca del dialogo tra tradizione e innovazione. Una tradizione che nacque, appunto, più di 150 anni fa ad Asiago, quando l’allora farmacista Giovan Battista Rossi cominciò a sperimentare nuovi elisir utilizzando erbe, infusioni e alambicchi.
LA SALA MULTISENSORIALE E IL “SENTIERO PERFETTO”
L’allestimento multisensoriale coinvolge i sensi e trasporta il visitatore in un’atmosfera unica: ideato dall’artista Moreno Panozzo con la speciale collaborazione dei migliori professionisti, il “Sentiero Perfetto” è un itinerario immaginario attraverso immagini e suoni della natura, un’imperdibile esperienza immersiva.
LA “FARMACIA” RITROVATA
La paziente e minuziosa ricostruzione della farmacia del fondatore che nacque, più di 150 anni fa ad Asiago, quando lo speziale Giovan Battista Rossi cominciò a sperimentare nuovi elisir utilizzando erbe, infusioni e alambicchi, dando origine alla distilleria che ancora oggi continua a rinnovare i propri prodotti e il proprio know how.
L’AREA FORMAZIONE, DOVE LA VERA E PROPRIA AKADEMY PRENDE VITA
Lo spazio dedicato al sapere e alla sperimentazione ospita degustazioni, masterclass e lezioni tenute dai migliori professionisti del settore, fornendo ai partecipanti nuovi validi strumenti per la propria crescita professionale, in un’esperienza unica nel suo genere.
Il progetto di design dalla grande mente creativa dell’artista Moreno Panozzo, da sempre impegnato nei temi della salvaguardia ambientale e della sostenibilità, si traduce in una perfetta sintesi di scelte stilistiche che caratterizzano questo percorso sensoriale unico. L’artista, da sempre sensibile al tema del recupero ambientale, facendo sintesi tra il suo amore per il territorio e il suo estro artistico apprezzato a livello internazionale, ha ideato e progettato ogni dettaglio del nuovo Lab. Ogni piccolo particolare del progetto di Panozzo ha un messaggio preciso, a partire dalla scelta dei materiali – il legno utilizzato per l’allestimento degli interni e per la realizzazione degli arredi proviene interamente dal recupero degli alberi travolti dalla tempesta Vaia nel 2018.
L’ARTISTA: Moreno Panozzo
Nasce ad Asiago (VI) nel 1963. Dal 1986 opera a Milano, e dal 2003 si sposta e lavora nelle città e capitali più significative di tutto il mondo. Designer di formazione, si occupa di architettura, scenografia, grafica, moda e letteratura. Una forte personalità disegna il suo percorso artistico esprimendo contenuti concettuali importanti. Tutto il suo background è documentato ed archiviato su libri di storia dell’arte, monografie, collezioni museali, riviste e volumi editi in più lingue e in diversi paesi. È apparso su testate nazionali e internazionali e in numerose trasmissioni televisive. Collabora con diverse riviste e realtà produttive. Studio, ricerca e sperimentazione lo portano a un’espressione astratto-concettuale che vuole misurarsi con il territorio, con lo spazio architettonico e urbano. Utilizzando particolarissime tecniche e ricercando materiali di recupero espressivi, ha dato vita alla bioarte. Attualmente è alla direzione di progettazioni artistico/culturali internazionali su tematiche che riguardano la salvaguardia e la sostenibilità del pianeta. Molte di queste iniziative sono riconosciute, condivise e patrocinate dalle massime istituzioni mondiali, come il Parlamento Europeo e l’UNESCO. Per maggiori informazioni vai al sito.
MASTERCLASS E FORMAZIONE
Un programma coinvolgente, tra degustazioni alla cieca, sperimentazione e appuntamenti virtuali con i migliori esponenti della mixology internazionale. Seguici sui social e scrivici per rimanere informato sui prossimi eventi!
rossidasiago
Mag 19
Apr 19
Apr 18
Apr 14
Apr 7
Apr 5
TORNA L’AKADEMYLAB 20/20 COCKTAIL COMPETITION BY ROSSI D’ASIAGO EDIZIONE 2022
Crea la tua ricetta cocktail originale, partecipa e dimostraci il tuo talento! Dopo il successo della scorsa edizione, la distilleria Rossi d’Asiago ha scelto di riproporre anche quest’anno la cocktail competition riservata ai migliori talenti del mondo del bartending.
Deadline per l’invio: 23 Agosto 2022
Scopri di più e scarica il regolamento